Icona di ricerca download.it

Per visualizzare, convertire e modificare file SWF

Per visualizzare, convertire e modificare file SWF

Voto (4.079 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 11.1.115.81

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Mac Windows

Voto

Licenza

(4.079 voti)

Gratis

Versione

11.1.115.81

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Mac Windows

Pro

  • Permetteva di visualizzare la maggior parte dei contenuti multimediali
  • Installazione facile e veloce

Contro

  • Rendeva la navigazione instabile
  • È stato sostituito dalle tecnologie HTML5 e WebGL

Adobe Flash Player è stato un software per uso grafico, che permetteva di creare o visualizzare animazioni vettoriali. Era un plugin indispensabile per poter riprodurre la maggior parte dei contenuti multimediali presenti sul web. È stato utilizzato anche per creare siti, giochi e applicazioni e, in virtù della sua versatilità, col passare del tempo è diventato uno strumento utile per la creazione di piattaforme di streaming audio/video. È stato definitivamente abbandonato all'inizio del 2021, quando venne sostituito con WebGL, HTML5 e altre piattaforme.

Le funzioni offerte dal programma

Parecchi siti mettevano a disposizione dell'utente video e animazioni in formato Flash. Tra questi anche YouTube, oltre a diverse piattaforme di gioco online. I contenuti multimediali proposti potevano essere visualizzati soltanto installando l'add-on Adobe Flash Player sul proprio PC e sui dispositivi mobili. Il plugin, noto da anni nelle sue versioni desktop (per Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer e Safari), fu progettato per integrarsi anche con il browser degli smartphone Android. Flash Player è stato per molto tempo un componente necessario, che consentiva di navigare sul web e riprodurre qualsiasi contenuto multimediale. Oggi, Flash Player non è più supportato dagli sviluppatori ed è compatibile con i sistemi operativi Android fino alla versione Ice Cream Sandwich 4.0. Non è compatibile, invece, con Android 4.1 Jelly Bean e successive. Adobe Flash permetteva di creare e riprodurre animazioni complesse e multimediali, tra cui: forme vettoriali, testi (sia statici che dinamici), immagini raster (Bitmap, JPEG, GIF, TIFF, PNG e molti altri formati), file audio (WAV, MP3, etc), clip video (FLV, MPEG, AVI, QuickTime, etc), simulazioni grafiche in 3D, anche interattive.

Le ragioni del declino

Tra i motivi che hanno portato al declino di Adobe Flash Player figurano l'elevato impiego di risorse hardware richiesto da alcune animazioni e i rischi per la sicurezza (violazione della privacy e malware) indirettamente legati al suo utilizzo. Inoltre, Flash Player è stato oggetto di critiche per la sua tendenza a rendere la navigazione instabile, causando spesse volte il blocco delle pagine web.

Pro

  • Permetteva di visualizzare la maggior parte dei contenuti multimediali
  • Installazione facile e veloce

Contro

  • Rendeva la navigazione instabile
  • È stato sostituito dalle tecnologie HTML5 e WebGL